EDIZIONI

#6 \ 2023-2024
IL TEATRO VA IN MONTAGNA

Italia

27

Gennaio \ 2024

ore 21:00 \ Morgex, Auditorium Comunale

ITALIA. LE DONNE ITALIANE AL VOTO
Testo e regia Bruna Braidotti
Con Bianca Manzari e Bruna Braidotti
collaborazione alla regia Roberto Corona
compagnia Arti e Mestieri di Pordenone

I racconti delle nonne e delle zie prendono spazio ed escono dalle mura domestiche dove spesso li abbiamo ricevuti come eredità di importanti storie di famiglia. Il voto alle donne in Italia nel ’46 potrebbe essere definito “La rivoluzione della parità”: ha influito significativamente nella scrittura della nostra carta costituzionale e ha aperto il contrastato cammino delle successive conquiste per l’affermazione dei diritti delle donne.

Italia è una storia di democrazia e ironia sul rapporto fra donne e politica. Lo spettacolo si muove tra sfera personale e sfera pubblica, come sempre quando si parla di grandi eventi della Storia. In scena si snoda il filo dei ricordi di Italia, la protagonista, e della sorella Margherita, dal fascismo ai giorni nostri. Nella testimonianza di Italia avviene il recupero di una memoria che ridà senso alla vita di oggi, al significato di democrazia e di partecipazione.

Italia e Margherita ci portano in Friuli Venezia Giulia, a Milano, in Svizzera. Attraverso i secoli si confrontano con un vissuto personale, con l’eredità che hanno ricevuto e con quella che vogliono lasciare alle generazioni future. 

Abbiamo scelto di programmare questo spettacolo all’interno della rassegna Prove Generali perché riteniamo che ci sia bisogno di guardare il passato per scegliere quale presente e quale futuro vogliamo costruire. Il teatro è un luogo di scoperta, di approfondimento, di ragionamento e soprattutto di empatia. Non importa quanto già sappiamo di questi argomenti, o quanto poco, a teatro possiamo abbandonarci al racconto e alla forza trasformativa di ogni storia.  

Il testo dello spettacolo ha vinto il premio “DONNE E TEATRO”, Roma 2007

Durata 70 minuti

Ingresso a pagamento 12€ intero / 10€ ridotto under26
Info e prenotazioni tramite il form sottostante o al numero +39 338 229 0726